Classe LM-51 Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive
Info: didattica.neuroscienze@unipr.it      +39 0521-903851
 Corsi di insegnamento: Riabilitazione della memoria (A.A. 2013-14) Logout
 

Riabilitazione della memoria (A.A. 2013-14)

 

Anno accademico 2013/2014

Docente Prof. Olimpia Pino (Titolare del corso)
Anno 1° anno
Tipologia A scelta dello studente
Crediti/Valenza 8
SSD M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Scritto ed orale
Periodo didattico Secondo semestre
 

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha l'obiettivo di proporre lo stato dell'arte e le evidenze di efficacia rispetto al trattamento neuropsicologico delle funzioni di memoria conseguenti a patologie degenerative, stroke e altri eventi cerebrovascolari, traumi cranici, sclerosi multiple, encefaliti esaminando le potenziali interazioni tra caratteristiche del paziente, interventi ed esiti. Il corso affronta le possibilità di recupero, compensazione e riadattamento funzionale in base alla plasticità cerebrale facendo anche riferimento alle più attuali tecniche di EEG biofeedback allo scopo di favorire l'autonomia e l'integrazione psicosociale dell'individuo. 

 

Risultati dell'apprendimento

  1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza delle tecniche di riabilitazione di specifiche funzioni mnestiche tale da consentire loro di elaborarle e/o applicarle in contesti di ricerca di base e applicata.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite  nel  fronteggiare problematiche clinico/riabilitative nuove o non familiari in contesti interdisciplinari.
  3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla formulazione di protocolli riabilitativi e di riadattamento funzionale includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze.
  4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno capaci di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro osservazioni, procedure e conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
  5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di aggiornarsi da fonti affidabili e continuare il proprio percorso di sviluppo professionale in modo autonomo.
 

Note

Per gli studenti che frequentano il corso  una verifica intermedia in itinere, costituita da una relazione sui 3 articoli a scelta da consegnare durante il corso. Saranno considerati frequentanti solo gli studenti che consegneranno la verifica entro la data comunicata. La modalità dell'esame è orale. L'esame verte su tutti i contenuti. 

 

Programma

  • Che cosa significa recupero delle funzioni, quanto è possibile recuperare e come.
  • Cambiamenti nel funzionamento della memoria in seguito ad intervento o riabilitazione
  • Metodi cognitivi e comportamentali. Stimolazione e riadattamento funzionale di abilità residue (memoria esplicita, implicita, prospettica, aiuti esterni e ambienti protesici).
  • Psicoterapia cognitiva individuale nelle cerebrolesioni: problem solving, automonitoraggio, la ristrutturazione cognitiva, i colloqui guidati per il recupero della consapevolezza.
  • Trattare i disturbi dell'umore associati all'indebolimento mnesico.
  • Modificazione ambientale ed intervento protesico.
  • Valutazione ed assistenza psicologica al paziente, familiari e care-givers.
  • La tecnologia al servizio della riabilitazione: software riabilitativi, ICT (Information and Communication Tecnology) e BCI (Brain Computer Interface).
  • EEG biofeedback o neurofeedback e stimolazione cerebrale
  • Valutazioni degli esiti ed evidenze di efficacia
 

Testi consigliati e bibliografia

  1. Parkin, A., Memoria. Una guida per i professionisti. Liguori editore, pp. 164.
  2. Wilson, B., Memory rehabilitation. Integrating theory and practice. Guilford Press. Cap 4. Compensating for memory deficits with memory aids, 52-71. pp. 19.

Tre, a scelta, tra i seguenti articoli scientifici:

  • Piras, F., Borella, E., Incoccia, C., & Carlesimo, G.A. (2011). Evidence-based practice recommendations for memory rehabilitation. European Journal Of  Physical and Rehabilitation Medicine, 47, 149-75. pp. 26.
  • Shum, D., Fleming, J., Gill, H., Gullo, M.J., & Strong, J. (2011). A randomized controlled trial of prospective memory rehabilitation in adults with traumatic brain injury. Journal of Rehabilitation Medicine, 43, 216–223. p. 7
  • Kirtley E., Thornton F., & Carmody, D.P. (2008). Efficacy of traumatic brain injury rehabilitation: Interventions of QEEG-guided biofeedback, computers, strategies, and medications. Applied Psychophysiology and Biofeedback, 33, 101・24. doi: 10.1007/s10484-008-9056-z, p. 22
  • Ptak, R., Van der Linden, M., & Schnider, A. (2010). Cognitive rehabilitation of episodic memory disorders: from theory to practice. Frontiers in Human Neuroscience, 4, Article 57.  doi: 10.3389/fnhum.2010.00057, p. 11.
  • Cotelli, M., Manenti, R., Zanetti, O., & Miniussi, C. (2012). Non pharmacological intervention for memory decline (2012). Frontiers in Human Neuroscience,  6, Article 46. doi: 10.3389/fnhum.2012.00046. p. 17
  • Rajakumari, P.R., Jamuna, N., Indira Devi, B., & Thennarasu K.M. (2009) Neurofeedback training to enhance learning and memory in patient with traumatic brain injury: A single case study.Indian Journal of Neurotrauma (IJNT), 6, 87-90. p. 3.
 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00
Giovedì16:00 - 18:00
Lezioni: dal 04/03/2014

Nota: Tutte le lezioni si terranno presso l'aula G - Aule Centrali della Facoltà di Medicina


Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 17:35
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimo