|
|
|
Psicologia clinica - modulo Psicologia clinica dell'etą evolutiva (A.A. 2014-15) |
|
Anno accademico 2015/2016 |
Docente |
Prof. Fabio Celi
(Titolare del corso) |
Anno |
1° anno |
Tipologia |
Di base |
Crediti/Valenza |
4 |
SSD |
M-PSI/08 - psicologia clinica
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Scritto |
|
Obiettivi formativi del corsoIl corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e critiche:
- sugli aspetti di base della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza;
- sui principali quadri clinici;
- su alcuni metodi di intervento psicologico nelle diverse patologie. |
|
Risultati dell'apprendimento1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza, oltre che delle caratteristiche principali delle varie forme psicopatologiche dell’età evolutiva, dei metodi e degli strumenti di diagnosi e delle diverse prognosi dei quadri clinici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere possibili applicazioni degli interventi psicologici sulla psicopatologia dello sviluppo nel campo riabilitativo, psicoeducativo e di counseling.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio nell’affrontare descrizioni di casi clinici.
4. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di discriminare, tra le tecniche di intervento descritte, quali utilizzare per uno specifico quadro psicopatologico. |
|
Attivitą di supportoLe diapositive del corso verrano pubblicate su www.fabioceli.it dopo che i singoli argomenti saranno stati trattati a lezione.
|
|
NoteL’esame prevede una prova scritta sugli argomenti del libro di testo. Gli studenti che frequenteranno il corso potranno sostituire la prova finale con esercitazioni cliniche che verrano svolte durante il corso sui quadri psicopatologici via via trattati.
Non è previsto l'orale. |
|
ProgrammaLa disabilità intellettiva. I disturbi dello spettro autistico. I disturbi di apprendimento. I disturbi di comportamento con particolare riferimento al disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. I disturbi d’ansia in età evolutiva. I disturbi dell’umore in età evolutiva. I principali metodi di intervento, di matrice cognitivo - comportamentale, sulla psicopatologia dello sviluppo. I metodi di valutazione sperimentale a soggetto singolo sull’efficacia dei metodi di intervento. |
|
Testi consigliati e bibliografiaCeli F. e Fontana D. (2015) Psicopatologia delle sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Milano: Mc-Graw-Hill. (cap 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 23, 24). |
|
|
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 26/09/2015 12:25
|
|