Classe LM-51 Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive
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Sistemi specchio e ontogenesi

 

Anno accademico 2014/2015

Docente Dott. Pier Francesco Ferrari (Titolare del corso)
Crediti/Valenza 2
SSD BIO/13 - biologia applicata
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Scritto ed orale
 

Obiettivi formativi del corso

Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e critiche

- degli aspetti di base del sistema specchio, con particolare riferimento agli aspetti che riguardano la comprensione dell’azione e l’imitazione. Inoltre vengono trattate le implicazioni del sistema specchio per la riabilitazione motoria.

- dei principali modelli di intersoggettività e della rilevanza del meccanismo dei neuroni specchio per costruire un nuovo modello neuroscientifico  delle forme di base dell’intersoggettività.

- in alcuni settori centrali degli studi sullo sviluppo sociale e affettivo: a partire da una vasta gamma di ricerche, sia di carattere evolutivo che neuropsicologico, si forniranno allo studente conoscenze sulla comprensione sociale precoce e sull’intersoggettività nel corso del primo anno di vita.

 

Risultati dell'apprendimento

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza oltre che delle caratteristiche principali del sistema specchio, delle proprietà funzionali dei meccanismi specchio nella scimmia e nell'uomo e la loro rilevanza per un nuovo modello di intersoggettività. Gli studenti dovranno altresì raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo sociale e affettivo nella prima infanzia.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere possibili applicazioni del sistema specchio a nuovi studi, in particolare in campo riabilitativo e di mettere in relazione le diverse teorie con i recenti risultati empirici e di identificare le possibili implicazioni cliniche.

3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio nell’affrontare descrizioni di studi sperimentali sui temi in oggetto.

4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di comunicare in modo sintetico ma esauriente quanto appreso.

5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di discriminare, tra le tecniche descritte, quali utilizzare per uno specifico studio sperimentale o per un trial riabilitativo, e di apprendere i più recenti modelli psicologici e neuropsicologici di intersoggettività

 

AttivitÓ di supporto

Metodologia: lezioni frontali.

 

Note

L’esame consiste in una verifica scritta basata sugli argomenti principali del programma, in una discussione orale e nell’esposizione e analisi critica di articoli scientifici assegnati dal docente.

 

Programma

Meccanismi di risonanza motoria, imitazione e sistema dei neuroni specchio. Teorie ideomotorie e associazioniste dell'imitazione. Modalità d'indagine del sistema dei neuroni specchio durante lo sviluppo: studi tramite l'elettroencefalografia. Disfunzione del sistema specchio durante lo sviluppo. Un approccio comparativo allo studio del sistema specchio. Neuroni specchio negli uccelli canori.

 

Testi consigliati e bibliografia

Rizzolatti, G.,  Sinigaglia (2006). So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Milano: Raffaello Cortina (pp.183).

 

 

Materiale didattico

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Ultimo aggiornamento: 02/12/2014 11:22
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