|
|
|
I disturbi dell'apprendimento scolastico (A.A. 2013-14) |
|
Anno accademico 2013/2014 |
Docente |
Prof. Dolores Rollo
(Titolare del corso) |
Anno |
1° anno |
Tipologia |
A scelta dello studente |
Crediti/Valenza |
8 |
SSD |
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Scritto ed orale |
|
Obiettivi formativi del corsoIl corso ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti una conoscenza chiara ed esaustiva dei diversi modelli interpretativi nonché delle metodiche di intervento più attuali ed accreditate nel campo dei disturbi dell’apprendimento scolastico. Gli studenti saranno capaci di discriminare le difficoltà generiche di apprendimento nella lettura, nella scrittura o nel calcolo, dai disturbi specifici dell’apprendimento, sulla base di un certo numero di criteri oggettivi delineati nei sistemi internazionali di classificazione (ICD-10, DSM-IV e V) e condivisi dalla comunità scientifica. Inoltre, potranno padroneggiare un inventario ragionato degli strumenti di valutazione e di intervento disponibili oggi in Italia e scaturiti dalle più recenti ricerche scientifiche. |
|
Risultati dell'apprendimento
- Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche relative alla valutazione e all’intervento riabilitativo ed educativo nei disturbi dell’apprendimento scolastico.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare quadri evolutivi normali (semplici difficoltà scolastiche) e patologici (disturbi specifici dell’apprendimento) riferiti all’età scolare e all’intero ciclo di vita.
- Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
- Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti di normalità e patologia riferiti all’apprendimento scolastico e di identificare i confini tra intervento educativo e trattamento riabilitativo.
- Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e i principali strumenti di valutazione e di intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.
|
|
Attivitą di supportoA lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e secondo un ordine che non rispecchia necessariamente quello dei capitoli dei libri.
In aula verrà dato spazio anche a:
a) approfondimenti e chiarimenti su richiesta degli studenti; b) proiezione e discussione di audiovisivi; c) lettura e commento critico di articoli; d) simulazione di prove di accertamento.
|
|
NoteModalità d’esame:
Oltre a prove in itinere, l’esame prevede :
- una prova scritta sui libri di testo;
- una prova orale, a cui accedere previo superamento della prova scritta.
L’orale è obbligatorio per coloro che allo scritto prendono un voto compreso da18 a22, facoltativo per coloro che prendono da23 insu. Per i frequentanti (lo è chi svolge almeno 2/3 delle prove in itinere) l’orale è sempre facoltativo. |
|
ProgrammaDefinizione, criteri e classificazioni. Neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento. Dislessia e disturbi della comprensione. Disturbi della scrittura. Disturbi del calcolo e nella soluzione di problemi. Disturbi dell’apprendimento non verbale. Aspetti emotivo-motivazionali nelle difficoltà di apprendimento. Disturbo di attenzione e di iperattività. Metodologia generale dell’intervento educativo-riabilitativo. Il trattamento dei diversi disturbi specifici di apprendimento. Valutazione dell’efficacia del trattamento e misura del cambiamento clinico. Aspetti legislativi. |
|
Testi consigliati e bibliografia
- Cornoldi, C. (Ed. ) (2007). Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Roma-Bari: Laterza. (pp.288)
- Tressoldi, P.E., Vio, C. (2012). Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico. Trento: Erickson. (pp.116).
|
|
|
|
|
|
|
Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 17:36
|
|