Classe LM-51 Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive
Info: didattica.neuroscienze@unipr.it      +39 0521-903851
 Corsi di insegnamento: Metodi di ricerca e valutazione psicologica (A.A. 2013-14) Logout
 

Metodi di ricerca e valutazione psicologica (A.A. 2013-14)

 

Anno accademico 2013/2014

Docente Prof. Marina Pinelli (Titolare del corso)
Anno 1° anno
Tipologia A scelta dello studente
Crediti/Valenza 8
SSD M-PSI/03 - psicometria
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Scritto ed orale
Periodo didattico Primo semestre
 

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende approfondire i principali disegni di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, sia a livello teorico che empirico, come strumenti di diagnosi e di verifica di trattamenti applicati.

 

Risultati dell'apprendimento

  • Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dei disegni di ricerca e comprendere come vengono utilizzati nella ricerca di base e applicata.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado risolvere problemi di ricerca applicata e di utilizzare l’osservazione diretta e indiretta nei contesti appropriati.
  • Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto ai diversi approcci teorici e metodologici in relazione a diagnosi e interventi nel ciclo di vita.
  • Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere e comunicare le scelte attuate nelle diverse fasi per l’analisi dei problemi, individuali e del contesto, e la progettazione e la verifica degli interventi.
  • Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i vari passaggi dalla comprensione del problema all’attuazione e alla verifica dell’intervento.
 

Note

Per gli studenti che frequentano, tre verifiche pratiche intermedie in itinere in cui si richiede la formulazione di piani di ricerca intervento e l’osservazione e la codifica di filmati. La prova finale consisterà in un colloquio orale su tutto il programma. I non frequentanti per essere ammessi all’orale dovranno fare una prova pratica su ricerche intervento e sull’osservazione.

 

Programma

Il disegno di ricerca. Piani di ricerca sperimentali. Quasi esperimenti. Disegni fattoriali. Disegni a serie temporali interrotte. Disegno sperimentale a soggetto singolo (N=1). Disegni descrittivi: longitudinali, trasversali, sequenziali. L’osservazione diretta e indiretta. L’osservazione come metodo e come strumento di misura. Osservazione e valutazione nella prima infanzia.  Il Piano educativo individualizzato. L’osservazione dell’anziano e la valutazione geriatrica. Strumenti di assessment del decadimento cognitivo. 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Pinelli M. (2008) “Metodologia della ricerca psicologica elementi di base” Uninova  (pp.49-89; 99-131)  

  • Pinelli M. (2009) “Metodi e strumenti di valutazione nel ciclo di vita” Aracne (pp.35-133; 183-275)

  • Rollo D. e Pinelli M. (2011)“Osservare e valutare lo sviluppo” Franco Angeli (pp.240)

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00
Mercoledì11:00 - 13:00
Giovedì9:00 - 11:00
Lezioni: dal 07/10/2013 al 11/12/2013

Nota: Tutte le lezioni si svolgeranno nell'aula G delle Aule Nuove, ex-Presidenza di Medicina.


Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 17:37
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS