|
|
|
Metodi di ricerca e valutazione psicologica (A.A. 2013-14) |
|
Anno accademico 2013/2014 |
Docente |
Prof. Marina Pinelli
(Titolare del corso) |
Anno |
1° anno |
Tipologia |
A scelta dello studente |
Crediti/Valenza |
8 |
SSD |
M-PSI/03 - psicometria
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Scritto ed orale |
Periodo didattico |
Primo semestre |
|
Obiettivi formativi del corsoIl corso intende approfondire i principali disegni di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, sia a livello teorico che empirico, come strumenti di diagnosi e di verifica di trattamenti applicati. |
|
Risultati dell'apprendimento
- Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dei disegni di ricerca e comprendere come vengono utilizzati nella ricerca di base e applicata.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado risolvere problemi di ricerca applicata e di utilizzare l’osservazione diretta e indiretta nei contesti appropriati.
- Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto ai diversi approcci teorici e metodologici in relazione a diagnosi e interventi nel ciclo di vita.
- Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere e comunicare le scelte attuate nelle diverse fasi per l’analisi dei problemi, individuali e del contesto, e la progettazione e la verifica degli interventi.
- Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i vari passaggi dalla comprensione del problema all’attuazione e alla verifica dell’intervento.
|
|
NotePer gli studenti che frequentano, tre verifiche pratiche intermedie in itinere in cui si richiede la formulazione di piani di ricerca intervento e l’osservazione e la codifica di filmati. La prova finale consisterà in un colloquio orale su tutto il programma. I non frequentanti per essere ammessi all’orale dovranno fare una prova pratica su ricerche intervento e sull’osservazione. |
|
ProgrammaIl disegno di ricerca. Piani di ricerca sperimentali. Quasi esperimenti. Disegni fattoriali. Disegni a serie temporali interrotte. Disegno sperimentale a soggetto singolo (N=1). Disegni descrittivi: longitudinali, trasversali, sequenziali. L’osservazione diretta e indiretta. L’osservazione come metodo e come strumento di misura. Osservazione e valutazione nella prima infanzia. Il Piano educativo individualizzato. L’osservazione dell’anziano e la valutazione geriatrica. Strumenti di assessment del decadimento cognitivo. |
|
Testi consigliati e bibliografia
- Pinelli M. (2008) “Metodologia della ricerca psicologica elementi di base” Uninova (pp.49-89; 99-131)
- Pinelli M. (2009) “Metodi e strumenti di valutazione nel ciclo di vita” Aracne (pp.35-133; 183-275)
- Rollo D. e Pinelli M. (2011)“Osservare e valutare lo sviluppo” Franco Angeli (pp.240)
|
|
Orario lezioni |
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 17:37
|
|