|
|
|
Corso Integrato Psicobiologia ed Etologia (A.A. 2014-15) |
|
Anno accademico 2014/2015 |
Docente |
Prof. Stefano Parmigiani
(Titolare del corso) Dott. Pier Francesco Ferrari
(Titolare del corso) Prof. Paola Palanza
(Titolare del corso) Dott. Paola Valsecchi
(Titolare del corso) |
Anno |
1° anno |
Tipologia |
Affine o integrativo |
Crediti/Valenza |
8 |
SSD |
BIO/13 - biologia applicata
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Obbligatoria |
Valutazione |
Scritto ed orale |
Moduli didattici |
Basi biologiche del comportamento Etologia cognitiva
|
|
Obiettivi formativi del corso
- Comprensione delle basi biologiche del comportamento animale e umano in un’ottica evolutiva, al fine di integrarne le conoscenze in ambito psicologico, clinico e cognitivo.
- Fornire strumenti concettuali e metodiche per l’analisi osservazionale del comportamento animale e umano.
|
|
Risultati dell'apprendimento
- Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dello specifico approccio etologico, delle basi genetiche, ormonali ed epigenetiche del comportamento animale e umano in ottica evolutiva e delle implicazioni che esse rivestono in ambito clinico, psicologico e cognitivo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare un metodo scientifico osservazionale all’analisi del comportamento animale e umano e di integrare i diversi livelli di analisi causale e funzionale del comportamento.
- Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione ed interpretazione di dati comportamentali.
- Abillità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati di analisi del comportamento animale e umano sia per quanto riguarda la descrizione del comportamento che la sua interpretazione funzionale.
- Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere il significato, le tecniche e le metodiche dell’approccio biologico allo studio del comportamento e dei processi cognitivi.
|
|
NoteL’esame consiste in una verifica scritta basata sui quattro argomenti principali del programma, in una discussione orale e nell’esposizione e analisi critica di articoli scientifici assegnati dai docenti durante il corso. |
|
Programma1. Modulo: Etologia Classica (docente P. Valsecchi, 2 cfu)
- Storia e Obiettivi dell’etologia. Le 4 domande di Tinbergen.
- L’etogramma, il metodo comparativo e i metodi di osservazione.
- Il controllo del comportamento: Riflessi e comportamento innato, Stimoli e Moduli fissi d’azione (FAP), comportamenti stereotipati, conflitto e attività di sostituzione.
- Motivazione e processi decisionali.
- Apprendimento individuale e sociale. Konrad Lorenz e l’ Imprinting.
- Genetica ed Evoluzione del comportamento.
2. Modulo: Etologia Cognitiva (docente P.F. Ferrari, 1 cfu)
- Teorie sulla cognizione fisica e sociale nei primati.
- L'interazione con il mondo fisico. Oggetti, spazio e relazione causali. Rappresentazioni numeriche ed astratte. Utilizzo di strumenti.
- L'interazione sociale. Sviluppo cognitivo e sociale. Rappresentazioni mentali e capacità comunicative.
- Empatia e 'politiche sociali' nelle società dei primati non umani. La trasmissione di informazioni e cultura.
3. Modulo: Basi biologiche del comportamento (docente P. Palanza, 3 cfu)
- Evoluzione, geni e ambiente: “Nature via Nurture”.
- Fattori genetici ed epigenetici nell’ontogenesi del comportamento.
- Ormoni, neurotrasmettitori e comportamento.
- Differenze sessuali nel comportamento.
- Sistemi sociali, ecologia e basi neuroendocrine: “The social brain”.
- Investimento parentale, selezione sessuale e cura della prole. Cooperazione e conflitto genitori-prole. Funzioni materne e sviluppo psico-sociale della prole. Effetti epigenetici della cura materna. Imprinting e attaccamento.
- Psicobiologia dello Stress. L’approccio evolutivo ai disordini neuro-psichiatrici: la “Psichiatria Darwiniana”.
4. Modulo: Psicobiologia della sessualità (docente S. Parmigiani, 2 cfu)
- Evoluzione del sesso e selezione sessuale. Conflitto e cooperazione tra sessi.
- Evoluzione delle strategie riproduttive maschili e femminili e dei sistemi di accoppiamento.
- Implicazioni cliniche e psicologiche. Analisi di “case studies”.
|
|
Testi consigliati e bibliografiaLibri di testo:
- Alcock. Etologia: Un Approccio Evolutivo. Zanichelli.
- Sovrano, Zucca e Regolin. Il comportamento degli animali: Evoluzione, Cognizione e Benessere. Carocci editore.
- Maestripieri. Primate Psychology. Oxford University Press.
- Buss. Psicologia Evoluzionistica. Pearson editore.
Articoli monografici concordati con i docenti e disponibili sul sito web del corso. |
|
|
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 29/09/2015 13:46
|
|