Classe LM-51 Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive
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 Corsi di insegnamento: Corso Integrato Neuropsicologia dello sviluppo (A.A. 2014-15) Logout
 

Corso Integrato Neuropsicologia dello sviluppo (A.A. 2014-15)

 

Anno accademico 2014/2015

Docente Prof. Dolores Rollo (Titolare del corso)
Anno 1° anno
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 10
SSD M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Scritto ed orale
Moduli didattici Psicologia dello sviluppo cognitivo
Periodo didattico Secondo semestre
 

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti una conoscenza approfondita degli approcci più attuali, elaborati dalla psicologia per spiegare le cause che determinano lo sviluppo cognitivo tipico e atipico. Gli studenti potranno padroneggiare i concetti-chiave, scaturiti dalle ricerche empiriche e dagli studi più recenti, sull’ontogenesi della conoscenza e dei suoi domini. Verranno altresì fornite competenze aggiornate e critiche delle basi teoriche e metodologiche relative alle intersezioni tra neuropsicologia e sviluppo.

 

Risultati dell'apprendimento

  1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo cognitivo tra normalità e patologia.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare quadri e traiettorie evolutivi normali e patologici riferiti alla prima infanzia e all’intero ciclo di vita.
  3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
  4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti di normalità e patologia riferiti allo sviluppo cognitivo e di identificare i confini tra psicologia e neuropsicologia dello sviluppo.
  5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e le principali tecniche di indagine della neuropsicologia dello sviluppo.
 

Note

Il Corso Integrato comprende due moduli:

  1. Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (docente D. Rollo, 6 cfu)
  2. Neuropsichiatria infantile (docente G. Cossu, 4 cfu)
 

Programma

1. Psicologia dello sviluppo cognitivo (docente D. Rollo, 6 cfu)

Programma:

Problemi di metodo e tecniche di ricerca nello studio dello sviluppo cognitivo e nella neuropsicologia dello sviluppo. Lo sviluppo del sistema nervoso. La plasticità cerebrale. Le basi neurali dello sviluppo cognitivo. I domini della conoscenza. Attenzione, memoria e funzioni esecutive. Categorizzazione: teorie generali per dominio. Oggetti e forze. Numeri e matematica.  Cognizione sociale e teoria della mente. Condizioni evolutive caratterizzate da una compromissione più o meno grave: disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, ritardo mentale, autismo. Modelli cognitivi dell’autismo. Nascita pretermine e sviluppo. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva.

 

2. Neuropsichiatria infantile (docente G. Cossu, 4 cfu) 

Programma:

Oggetto e Metodo (Premesse di Neuroembriologia, Plasticità cerebrale, Sviluppo neuromotorio e cognitivo, Sviluppo psicoaffettivo), La Neurologia del Neonato e del Bambino (Sviluppo neurologico normale, Esame neurologico del neonato, Esame neurologico standard), Le Epilessie (Epidemiologia delle Epilessia, Etiopatogenesi delle Epilessie, Diagnostica elettroencefalografica, Tassonomia delle Epilessie, Epilessie Neonatali, Epilessie dell’Infanzia, Epilessie dell’Adolescenza, Aspetti semiologici, Aspetti clinici, Cenni terapeutici), Encefalopatie Fisse (Etiopatogenesi, Tassonomia, Quadri clinici, Quadri Cognitivi), Tumori Intracranici e Spinali (Medulloblastoma, Astrocitoma, Glioma del Tronco), Sindromi Neurocutanee  (Sclerosi Tuberosa, Neurofibromatosi, Angiomatosi Encefalo facciale), Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico (Epidemiologia, Meccanismi neuro funzionali, Diagnosi e Trattamento).

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana. Bologna: Il Mulino (pp.288).
  • Militerni R. (2009) Neuropsichiatria Infantile (IV Edizione) Editrice Idelson Gnocchi, Napoli
 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì11:00 - 13:00
Mercoledì11:00 - 13:00
Giovedì11:00 - 13:00
Lezioni: dal 04/03/2014

Nota: Tutte le lezioni si terranno presso l'aula G - Aule Centrali della Facoltà di Medicina


 

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Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 17:28
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