|
|
|
Corso integrato Modelli psicometrici (A.A. 2013-14) |
|
Anno accademico 2013/2014 |
Docente |
Prof. Marina Pinelli
Dott. Annalisa Pelosi
|
Anno |
1° anno |
Tipologia |
A scelta dello studente |
Crediti/Valenza |
8 |
SSD |
M-PSI/03 - psicometria
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Scritto ed orale |
Moduli didattici |
Strumenti e tecniche psicometriche Teorie e modelli psicometrici
|
Periodo didattico |
Secondo semestre |
|
Obiettivi formativi del corsoIl corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e applicativi per comprendere e sviluppare le più importanti tecniche psicometriche utilizzate nella ricerca, nella psicodiagnostica e nella valutazione dei disturbi psicopatologici e neuropsicologici (evolutivi, degenerativi e acquisiti). |
|
Risultati dell'apprendimentoObiettivi di apprendimento in riferimento ai descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dei modelli psicometrici e delle loro operazionalizzazioni nella psicopatologia e nella neuropsicologia.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di operare una corretta valutazione dei prerequisiti di qualità di uno strumento psicodiagnostico e di comprendere le infomazioni da esso derivabili in una prospettiva tanto nomotetica quanto idiografica.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare un’adeguata autonomia di giudizio critico rispetto alla qualità degli strumenti psicometrici d'uso corrente nel campo della psicopatologia e della neuropsicologia.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare correttamente i risultati delle valutazioni psicometriche.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere tecniche di valutazione e di costruzione / validazione di strumenti psicometrici.
|
|
Attività di supportoEsercitazioni in classe. |
|
ProgrammaPer il programma del Corso e le modalità di esame si vedano i due Moduli: Strumenti e tecniche psicometriche e Teorie e modelli psicometrici |
|
Testi consigliati e bibliografiaBarbaranelli C., Natali E. (2008). I test psicologici: teorie e modelli psicometrici. Carocci Editore
Ercolani, A.P. (2012). Strumenti statistici per la ricerca, la valutazione e la diagnosi in psicologia. Raffaello Cortina Editore. (pp. 71-144). |
|
Orario lezioni |
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 17:36
|