|
|
|
Percezione e Psicofisica (A.A. 2013-14) |
|
Anno accademico 2013/2014 |
Docente |
Prof. Nicola Bruno
(Titolare del corso) |
Anno |
1° anno |
Tipologia |
Caratterizzante |
Crediti/Valenza |
8 |
SSD |
M-PSI/01 - psicologia generale
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Scritto ed orale |
Periodo didattico |
Secondo semestre |
|
Obiettivi formativi del corsoIntrodurre lo studente allo studio della percezione, allo scopo di comprendere i) come i sistemi percettivi forgiano la nostra esperienza del mondo; ii) i metodi utilizzzati per studiare sensazione e percezione; iii) la funzione adattiva della percezione, sia nel senso dell'evoluzione della specie sia in quello dell'apprendimento dell'individuo. Saranno inoltre presentati i principali metodi di misurazione psicofisica e le loro applicazioni sia a problemi di ricerca sia a problemi pratic |
|
Risultati dell'apprendimentoObiettivi di apprendimento in riferimento ai descrittori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dei processi percettivi e dei metodi psicofisici.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare queste conoscenze a problemi pratici di laboratorio e di ergonomia cognitiva, oltre che in generale alla comunicazione non verbale.
- Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica nell'utilizzo della letteratura specialistica sulla percezione.
- Abillità comunicative. Gli studenti saranno in grado di utilizzare i principi della percezione per migliorare le loro capacità di comunicazione con supporti grafici (grafici, immagini, videopresentazioni, pagine web).
- Capacità di apprendimento. Le nozioni apprese al corso formano le basi per consentire agli studenti di imparare ad utilizzare ambienti di sviluppo per la gestione di esperimenti in percezione e psicofisica.
|
|
Attività di supportoEsercitazioni in classe. |
|
NoteModalità di verifica e regole di esame: Per gli studenti che frequentano, tre verifiche intermedie in itinere, da svolgersi in classe in forma scritta (domande aperte) durante il corso, sulle parti di programma definite in classe. Saranno considerati frequentanti tutti e solo gli studenti che conseguiranno un punteggio alle verifiche. Per gli studenti che non frequentano, un esame orale su tutto il programma. |
|
ProgrammaI problemi della percezione. Livelli di spiegazione. Percezione di basso, medio, e alto livello. Psicofisica classica. Teoria della detezione del segnale. Dalla catena psicofisica al ciclo percezione-azione. Dai sensi ai sistemi percettivi. Multisensorialità. Costanze percettive. Completamento. Percezione dello Spazio. Percezione del movimento. Percezione del colore. Percezione del proprio corpo e controllo dell'azione. Percezione dei cibi. Percezione del tempo. Percezione e processi cognitivi "orizzontali" (attenzione, memoria, ragionamento). Modelli classici e modelli contemporanei della percezione. |
|
Testi consigliati e bibliografia
- Wolfe, J. et al (2006). Sensazione e percezione. Zanichelli. (pp. 250).
- Bruno, N., Pavani, F. & Zampini (2011). La percezione multisensoriale. Il Mulino. (pp. 250)
- Bruno, N. (2013). Elementi di psicofisica. Dispensa per il corso di Percezione e Psicofisica. Disponibile sul sito del docente. (pp. 20)
- Bruno, N. (2012). Introduzione alla percezione. Dispensa per il corso di Percezione e Psicofisica. Disponibile sul sito docente. (pp. 20).
|
|
Orario lezioni |
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 17:37
|
|