Classe LM-51 Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive
Info: didattica.neuroscienze@unipr.it      +39 0521-903851
 Corsi di insegnamento: Psicopatologia dello sviluppo (A.A. 2014-15) Logout
 

Psicopatologia dello sviluppo (A.A. 2014-15)

 

Anno accademico 2014/2015

Docente Prof. Fabio Celi (Titolare del corso)
Anno 1░ anno
Tipologia A scelta dello studente
Crediti/Valenza 8
SSD M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Scritto
 

Obiettivi formativi del corso

Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e critiche:

- sugli aspetti di base della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza;

- sui principali quadri clinici;

- su alcuni metodi di intervento psicologico nelle diverse patologie.

 

Risultati dell'apprendimento

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza, oltre che delle caratteristiche principali delle varie forme psicopatologiche dell’età evolutiva, dei metodi e degli strumenti di diagnosi e delle diverse prognosi dei quadri clinici.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere possibili applicazioni degli interventi psicologici sulla psicopatologia dello sviluppo nel campo riabilitativo, psicoeducativo e di counseling.

3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio nell’affrontare descrizioni di casi clinici.

4. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di discriminare, tra le tecniche di intervento descritte, quali utilizzare per uno specifico quadro psicopatologico.

 

Note

L’esame prevede una prova scritta sugli argomenti del libro di testo. Gli studenti che frequenteranno il corso potranno sostituire la prova finale con esercitazioni cliniche che verrano svolte durante il corso sui quadri psicopatologici via via trattati. 

Non è previsto l'orale.

 

Programma

La disabilità intellettiva. I disturbi dello spettro autistico. I disturbi di apprendimento. I disturbi di comportamento con particolare riferimento al disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. I disturbi d’ansia in età evolutiva. I disturbi dell’umore in età evolutiva. I principali metodi di intervento, di matrice cognitivo -  comportamentale, sulla psicopatologia dello sviluppo. I metodi di valutazione sperimentale a soggetto singolo sull’efficacia dei metodi di intervento.

 

Testi consigliati e bibliografia

Celi F. e Fontana D. (2010) Psicopatologia delle sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia. Milano: Mc-Graw-Hill. (pp.564).

 

Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 17:34
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS