|
|
|
Cognizione (A.A. 2015-16) |
|
Anno accademico 2015/2016 |
Docente |
Prof. Lucia Riggio
|
Crediti/Valenza |
6 |
SSD |
M-PSI/01 - psicologia generale
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Orale |
|
Obiettivi formativi del moduloIl corso presenta i principali modelli teorici dei processi cognitivi con particolare riferimento ai modelli attuali che sottolineano come la cognizione dipenda dall'interazione tra la mente, il proprio corpo e l'ambiente sociale. Sarà analizzato in particolare il contributo del sistema sensomotorio all'attenzione, ai concetti e al linguaggio. |
|
Risultati dell'apprendimento1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dei modelli teorici della cognizione come guida alla ricerca di base e applicata.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per descrivere e interpretare i risultati presenti nella letteratura scientifica.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione e interpretazione di dati scientifici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare, sia oralmente che in forma scritta, le premesse teoriche e i risultati di un lavoro scientifico sui temi trattati.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere ad utilizzare i modelli proposti nell'interpretazione dei risultati presenti nella letteratura scientifica. |
|
NoteModalità di verifica e regole di esame: Esame orale sui libri di testo. Per gli studenti che frequentano l’esame orale potrà essere sostituito da verifiche intermedie in forma scritta durante il corso.
|
|
ProgrammaL'indagine dei processi cognitivi: storia e metodi. L'approccio cognitivista. Cognizione embodied e grounded. Cognizione sociale. Attenzione, percezione e sistema motorio. Memoria, rappresentazione e conoscenza. Linguaggio e azione.
|
|
Testi consigliati e bibliografia Revlin R., 2014. Psicologia cognitiva. Bologna, Zanichelli
Nicoletti, R., Lavadas, E., Tabossi, P. (a cura di), 2008. Attenzione e cognizione. Bologna, Il Mulino.
Borghi, A., Caruana, F. (a cura di), 2/2011. Cognizione sociale, Sistemi Intelligenti, Bologna, Il Mulino |
|
|
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
tipologia |
Caratterizzante |
anno |
2° anno |
Ultimo aggiornamento: 29/09/2015 11:20
|
|