Classe LM-51 Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive
Info: didattica.neuroscienze@unipr.it      +39 0521-903851
 Moduli didattici: Cognizione (A.A. 2015-16) Logout
 

Cognizione (A.A. 2015-16)

 

Anno accademico 2015/2016

Docente Prof. Lucia Riggio
Crediti/Valenza 6
SSD M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Orale
 

Obiettivi formativi del modulo

Il corso presenta i principali modelli teorici dei processi cognitivi con particolare riferimento ai modelli attuali che sottolineano come la cognizione dipenda dall'interazione tra la mente, il proprio corpo e l'ambiente sociale. Sarà analizzato in particolare il contributo del sistema sensomotorio all'attenzione, ai concetti e al linguaggio.

 

Risultati dell'apprendimento

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dei modelli teorici della cognizione come guida alla ricerca di base e applicata.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per descrivere e interpretare i risultati presenti nella letteratura scientifica.

3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione e interpretazione di dati scientifici.

4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare, sia oralmente che in forma scritta, le premesse teoriche e i risultati di un lavoro scientifico sui temi trattati.

5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere ad utilizzare i modelli proposti nell'interpretazione dei risultati presenti nella letteratura scientifica.

 

Note

Modalità di verifica e regole di esame: Esame orale sui libri di testo.  Per gli studenti che frequentano l’esame orale potrà essere sostituito da verifiche intermedie in forma scritta durante il corso.

 

 

Programma

L'indagine dei processi cognitivi: storia e metodi. L'approccio cognitivista. Cognizione embodied e grounded. Cognizione sociale. Attenzione, percezione e sistema motorio. Memoria, rappresentazione e conoscenza. Linguaggio e azione.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Revlin R., 2014. Psicologia cognitiva. Bologna, Zanichelli

Nicoletti, R., Lavadas, E., Tabossi, P. (a cura di), 2008. Attenzione e cognizione. Bologna, Il Mulino.

Borghi, A., Caruana, F. (a cura di), 2/2011. Cognizione sociale, Sistemi Intelligenti, Bologna, Il Mulino

 

Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al modulo

Studenti registrati
tipologia Caratterizzante
anno 2° anno

Ultimo aggiornamento: 29/09/2015 11:20
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimo