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Risultati dell'apprendimento1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle proprietà funzionali dei meccanismi specchio nella scimmia e nell'uomo e la loro rilevanza per un nuovo modello di intersoggettività.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di sintetizzare quanto appreso .
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto ai temi in oggetto.
4. Abillità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo sintetico ma esauriente quanto appreso.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i principali modelli neuroscientifici di intersoggettività. |
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NoteModalità di verifica e regole di esame: Per gli studenti che frequentano, una verifica intermedia in itinere, da svolgersi a casa in forma scritta e da consegnare durante il corso. Saranno considerati frequentanti tutti e solo gli studenti che consegneranno la verifica entro la data comunicata. Per gli studenti che non frequentano, un esame orale. |
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Testi consigliati e bibliografiaSlides del corso disponibili online.
Gallese, V. (2009) Simulazione Incarnata, intersoggettività e linguaggio. In Moccia, G., Solano L. (a cura di) Psicoanalisi e neuroscienze. Risonanze interdisciplinari. Milano: Franco Angeli, pp. 174-206.
Gallese, V. (2009) Neuroscienze e Fenomenologia. In Treccani Terzo Millennio, Vol. I, p. 171-181.
Gallese, V. (2010) Embodied Simulation and its Role in Intersubjectivity. In: T. Fuchs, H.C. Sattel, P. Henningsen (Eds.), The Embodied Self. Dimensions, Coherence and Disorders. Stuttgart: Schattauer, pp. 78-92.
Gallese, V. (2010) Corpo e azione nell’esperienza estetica. Una prospettiva neuroscientifica. Postfazione a: U. Morelli – Mente e Bellezza. Mente relazionale, arte, creatività e innovazione. Umberto Allemandi & c. editore, Torino, pp. 245-262.
Gallese V., Sinigaglia, C. (2011) What is so special with Embodied Simulation. Trends in Cognitive Sciences, 15(11): 512-519. I.F. 9.68. |