Classe LM-51 Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive
Info: didattica.neuroscienze@unipr.it      +39 0521-903851
 Moduli didattici: Sistemi specchio e intersoggettività Logout
 

Sistemi specchio e intersoggettività

 

Anno accademico 2014/2015

Docente Prof. Vittorio Gallese (Titolare del corso)
Tipologia modulo
Corso integrato Corso Integrato Neuroscienze delle relazioni sociali (A.A. 2014-15)
Tipologia Caratterizzante
Anno 2° anno
Crediti/Valenza 2
SSD BIO/09 - fisiologia
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Scritto
 

Obiettivi formativi del modulo

Il modulo presenta gli elementi di base per una conoscenza dei principali modelli di intersoggettività e della rilevanza del meccanismo dei neuroni specchio per costruire un nuovo modello neuroscientifico  delle forme di base dell'intersoggettività.

 

 

 

 

Risultati dell'apprendimento

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle proprietà funzionali dei meccanismi specchio nella scimmia e nell'uomo e la loro rilevanza per un nuovo modello di intersoggettività.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di sintetizzare quanto appreso .

3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto ai temi in oggetto.

4. Abillità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare  in modo sintetico ma esauriente quanto appreso.

5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere  i principali modelli neuroscientifici di intersoggettività.

 

Note

Modalità di verifica e regole di esame: Per gli studenti che frequentano, una verifica intermedia in itinere, da svolgersi a casa in forma scritta  e da consegnare durante il corso. Saranno considerati frequentanti tutti e solo gli studenti che consegneranno la verifica entro la data comunicata. Per gli studenti che non frequentano, un esame orale.

 

Programma

Azione-Percezione-Cognizione. I principali modelli teorici dell'Intersoggettività (Teoria della Mente; Teoria della Teoria; Teoria della Simulazione; Empatia). Il sistema mirror nel macaco e nell'uomo. Meccanismi mirror nell'ambito delle emozioni e delle sensazioni. Il modello della Simulazione Incarnata e sue applicazioni in ambito linguistico, psicopatologico ed estetico.

 

Testi consigliati e bibliografia

Slides del corso disponibili online.

Gallese, V. (2009) Simulazione Incarnata, intersoggettività e linguaggio. In Moccia, G., Solano L. (a cura di) Psicoanalisi e neuroscienze. Risonanze interdisciplinari. Milano: Franco Angeli, pp. 174-206.

Gallese, V. (2009) Neuroscienze e Fenomenologia. In Treccani Terzo Millennio, Vol. I, p. 171-181.

Gallese, V. (2010) Embodied Simulation and its Role in Intersubjectivity. In: T. Fuchs, H.C. Sattel, P. Henningsen (Eds.), The Embodied Self. Dimensions, Coherence and Disorders. Stuttgart: Schattauer, pp. 78-92.

Gallese, V. (2010) Corpo e azione nell’esperienza estetica. Una prospettiva neuroscientifica. Postfazione a: U. Morelli – Mente e Bellezza. Mente relazionale, arte, creatività e innovazione. Umberto Allemandi & c. editore, Torino, pp. 245-262.

Gallese V., Sinigaglia, C. (2011) What is so special with Embodied Simulation. Trends in Cognitive Sciences, 15(11): 512-519. I.F. 9.68.

 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al modulo

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 28/09/2015 11:27
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS